Previous Frame Next Frame

Tours


Sentiero Fondo delle Tavole


  • Location: -01032-Caprarola(VT)
  • Info: Il sentiero parte alla destra del fontanile di Canale (quota 620 m) e si snoda, parallelo alla strada, nella faggeta alla base di Monte Venere.
    Lungo il percorso è possibile osservare degli esemplari maestosi di faggio, alti fino a quaranta metri, plurisecolari, ricoperti sul tronco da licheni e sulle radici da morbidi muschi. Dopo circa 20 minuti si incontra una strada di servizio, che interrompe il sentiero. Occorre imboccarla girando sulla sinistra: si attraversa la Faggeta del Fondo delle Tavole con un ricco sottobosco dove spiccano i pungitopo e gli agrifogli. A seconda della stagione, il sottobosco si colora di diverse fioriture: bucaneve, scille, anemoni, ciclamini, ranuncoli e orchidee spontanee. Percorse alcune centinaia di metri al successivo bivio si va dritti. Superato un tratto in piano, ricco di felci, la strada inizia a scendere verso valle. Prima di uscire dal bosco è interessante notare come la faggeta pura venga sostituita da un bosco misto con prevalenza di cerri e aceri. Seguendo il sentiero si scende in una vallata e quindi girando a destra si esce dal bosco. La strada attraversa i noccioleti e termina accanto al Pozzo Nocicchiola. A sinistra percorrendo con cautela la strada asfaltata si raggiunge il parcheggio in loc. "Cerretto" (sulla destra) dove si trova un osservatorio sul lago.
    Il sentiero è intersecato e in gran parte ricalcato dal sentiero "Faggeta accessibile" dedicato ai non vedenti e realizzato dal Comune di Caprarola.
    In questa pagina  è possibile percorrerlo con GoogleStreetView™.
    Caratteristiche
    - lunghezza 2,5 Km - (1,2 km il percorso abbreviato)
    - dislivello 60 m
  • Data tour:20/10/2024 08:00
  • Per prenotazioni inviare le richieste al seguente indirizzo di posta: